Sartoria Concolato offre ai clienti un’ampia scelta di camicie confezionate, l’indumento maschile per eccellenza, ma ognuna ha le sue caratteristiche e i suoi momenti ideali per essere indossata, come scegliere quella perfetta?
Si tende a pensare che questo capo non non abbia molte varianti, che sia ripetitivo, ma uno sguardo più attento può notare, oltre alle differenze di colore e fantasia, il tipo di tessuto, i polsini e i colletti.
Sono più di cento i colli di camicia da uomo esistenti, benché difficili da riconoscere a prima vista, riescono da soli a personalizzare questo indumento.
si riconosce per le punte lunghe e la chiusura con bottone. Sono adatte ad ogni occasione, soprattutto quando è richiesto l’uso della cravatta.
molto raffinato, presenta un taglio netto che accorcia e divarica le punte.
è caratterizzato da due bottoni che fermano le punte. Adatto alle occasioni informali, può essere usato con la cravatta.
dotato di particolari punte arrotondate, tipico degli anni ’20, è ritornato in voga nelle ultime stagioni.
è dotato di una spilla che unisce le punte in modo da sostenere il nodo della cravatta, che diventa d’obbligo. Amato in America, in Europa non ha mai preso molto piede.
in passato era prerogativa dell’uomo d’affari, oggi è adatto alle occasioni più formali insieme a tight, smoking o frac.
L’accessorio che simboleggia l’eleganza maschile, per alcuni può essere solo un dettaglio, per altri è un segno distintivo. Può sembrare difficile differenziarsi, ma è possibile realizzare ben 85 diversi nodi. Inoltre le diverse tipologie offrono ampia possibilità di personalizzazione:
classica, con un unico colore.
puntini applicati su un colore di base.
colori originali, come i fluorescenti.
disegni vari, espressione della creatività di chi la crea.
chiamata anche Regimental, è caratterizzata da un colore predominante con strisce oblique di colore diverso.